Quarant'anni di passione
nel collezionismo

CHI SIAMO

Un recupero che guarda al futuro

"Palazzo Perticari non appartiene solo a me, ma anche a tutti gli studiosi che hanno lavorato nel corso di questi anni con passione e dedizione"
Franco Signoretti

Franco Signoretti, imprenditore marchigiano, ha alternato la sua intensa vita lavorativa e imprenditoriale con un appassionante percorso di collezionismo. Nel corso degli anni, ha curato una pregiata raccolta di opere d’arte che spaziano dal Quattrocento all’Ottocento, per lo più realizzate da artisti del territorio. Parallelamente, guidato dal desiderio di approfondire il suo interesse per la collezione, ha creato una biblioteca specializzata in storia dell’arte che oggi vanta più di cinquantamila volumi. Le straordinarie opere d’arte e la ricca biblioteca sono ora aperte al pubblico e visitabili presso Palazzo Perticari.

"Palazzo Perticari mi ha da subito talmente conquistato da donarmi una grande energia per tutti i dieci anni impiegati per il restauro"
Franco Signoretti
Mission

Il progetto concepito da Franco Signoretti è volto a preservare e a valorizzare l’eredità storica di Palazzo Perticari, offrendo un ambiente straordinario per esplorare l’arte, la cultura e la conoscenza, con l’obiettivo di ispirare le generazioni presenti e future. Rendere accessibili opere e volumi storici di notevole importanza non è solo un traguardo raggiunto, ma soprattutto un punto di partenza per il futuro.

Vision

Palazzo Perticari aspira a diventare un autentico crocevia per studiosi d’arte di tutto il mondo, offrendo un ambiente unico per immergersi e confrontarsi, consultare, sfogliare e ammirare opere e libri d’arte di grande valore. L’obiettivo è di incentivare la ricerca e lo studio in campo storico-artistico, con un impegno specifico nel supportare la divulgazione dei risultati ottenuti attraverso la loro pubblicazione, con particolare riguardo nei confronti di giovani studiosi.

Carrello
Torna in alto